COME FUNZIONANO I NOSTRI OCCHI
QUANDO NOI DECIDIAMO di guardare UN OGGETTO,IL NOSTRO CERVELLO chiede ai NOSTRI DUE OCCHI due compiti ben precisi:
- INDIVIDUARE L’OGGETTO (Il ‘dov’è) e per far questo i nostri occhi devono CONVERGERE CONTEMPORANEAMENTE (abbiamo bisogno di due coordinate per individuarlo): per questo si parla di CONVERGENZA OCULARE. Questa è essenzialmente dovuta al corretto funzionamento dei 6 muscoli extraoculari che muovono il singolo occhio e cioè retto superiore , inferiore, laterale, mediale, obliquo superiore ed inferiore .
- Poi CIASCUN OCCHIO deve METTERE A FUOCO l’immagine per poter vedere ‘cos’è’: si parla in questo caso di ACCOMODAZIONE. L’ACCOMODAZIONE è l’atto di modificare la curvatura del cristallino allo scopo di ottenere una visione nitida al variare della distanza dell’oggettto del nostro sguardo: dipende essenzialmente dal muscolo ciliare. Diminuisce fisiologicamente con l’età a causa della progressiva rigidità del cristallino (PRESBIOPIA).
A questo punto il NOSTRO CERVELLO deve FONDERE LE DUE IMMAGINI DISTINTE (FUSIONE) per avere una IMMAGINE UNICA IN 3D ( il cd OCCHIO CICLOPICO).
Con il passo successivo il nostro CERVELLO, con precisione l’83% delle sue strutture!!!, darà un SIGNIFICATO ALL’OGGETTO utilizzando informazioni in tempo reale da tutti i nostri sensi (tatto, olfatto,udito, gusto) o informazioni ‘immagazzinate’ nella nostra memoria per comprendere di cosa effettivamente si tratta (Getman).
Alcuni esempi di INTEGRAZIONE SENSORIALE:
– il goloso che guarda una torta e associa profumo a concetto di buon sapore perché l’aveva già mangiata da piccolo cucinata dalla nonna alla quale era molto affezionato
– il meccanico che vede una perdita da sotto l’auto e sente odore di benzina :se sentisse odore di formaggio certo non lo assocerebbe all’immagine del liquido che scende sul pavimento e l’individuare che si tratta di benzina mette in moto una reazione d’allarme perché questa sta cadendo su un mozzicone acceso di sigaretta
– il ragazzo che studia e vuol apprendere quanto sta leggendo: se il cervello è occupato a non vedere doppio certo trascurerà l’apprendimento, il significato, I CONCETTI ESPRESSI DA MEMORIZZARE con conseguenze negative sul rendimento scolastico ed affaticamento nello studio.
– l’individuare la bottiglia di latte nel frigo, l’associare l’immagine con il sapore del latte, il ricordarsi che dovrebbe pesare circa un kg per cui si comanda al nostro braccio un’azione adeguata a quel peso. La bottiglia però è vuota e il gesto della mano, sorpresa dal diverso peso, costringe a riformulare immediatamente l’atto motorio per evitare di vederla ‘schizzare’ sulla nostra testa: un semplice esempio che correla la funzione visiva con l’atto motorio sia nella fase di progettazione del gesto che durante le ‘modifiche in corsa’.
LA NOSTRA VISTA QUINDI CI APRE ALL’UNIVERSO CHE CI CIRCONDA E CI RENDE PADRONI DEL NOSTRO AMBIENTE.
E’ intuitivo comprendere cosa accade se questo SENSO SOVRANO viene condizionato dalla tensione dei muscoli che lo muovono: è come se IL NOSTRO CERVELLO VEDESSE DOPPIO, arrivano DUE IMMAGINI SFASATE, SCOORDINATE e allora alla lunga comparira’ la SINTOMATOLOGIA citata in altre sezioni.
LA FREQUENZA LONTANO INFRAROSSA RIFLESSA DAL RIPIV PREVIENE O TRATTA LA TENSIONE DEI MUSCOLI CHE MUOVONO I NOSTRI OCCHI E COSI’ FACENDO CI PERMETTE LA MASSIMA PERFORMANCE VISIVA.
Un esempio banale quando pensiamo a due cavalli che oltre ad essere entrambi veloci (VISTA) devono anche procedere correttamente (CONVERGENZA e ACCOMODAZIONE): preoccuparci solo del primo aspetto rischia di mandarci…. FUORI STRADA!
In conclusione la VISIONE BINOCULARE è profondamente integrata con tutto il sistema d’azione : POSTURA, ABILITA’ e COORDINAZIONE MANUALE, INTELLIGENZA e persino PERSONALITA’.
Per questo è ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE CHE I MUSCOLI GUiDINO CORRETTAMENTE I NOSTRI OCCHI NELLO SVOLGIMENTO CORRETTO DEL COMPITO ASSEGNATO DAL NOSTRO CERVELLO E DALLA NOSTRA VOLONTA’... IL RIPIV SERVE A QUESTO!
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